per la realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento
dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026
Impianto sportivo:
Il progetto accoglie le esigenze e richieste dell’Amministrazione Comunale attraverso la realizzazione di un polo sportivo multidisciplinare all’interno del quale potranno svolgersi attività sportive giovanili e promozionali oltre che agonistiche di eccellenza ed eventi sportivi di livello nazionale per varie discipline sportive “al chiuso” tra cui Calcio a cinque, Pallamano, Pallacanestro, Pallavolo, ecc..
L’impianto potrà assicurare una presenza di pubblico per manifestazioni sportive di 750 spettatori, di cui 100 su tribune fisse e 650 su tribune telescopiche. La concezione dell’impianto sportivo è votata, soprattutto all’uso quotidiano, grazie alla polifunzionalità della sala sportiva che può ospitare, per allenamenti, fino n. 3 campi per la pallacanestro, 3 per pallavolo, ma può anche ospitare anche manifestazioni occasionali con presenza di pubblico.
Aspetti Tecnico-Sportivi:
Lo spazio di attività, dotato di tribune retrattili, avrà una dimensione massima in pianta di m 50,00 x 36,00 realizzata in pavimentazione sportiva di base multidisciplinare, ma comunque l’impianto sarà dotato di pavimentazione amovibile per la disputa di competizioni di cui se ne richiede l’omologazione.
L’area di gioco potrà ospitare un campo regolamentare per il calcio a cinque, un campo per la pallamano ed un campo di pallacanestro con tutte le relative fasce perimetrali di sicurezza, come prescritto dalle rispettive norme di omologazione. L’altezza della sala assicura sul campo di gioco, per attività agonistica, un’altezza minima di 9,00 m.
La polivalenza e la flessibilità dello spazio sportivo consente un utilizzo differenziato per varie discipline sportive e la disposizione di campi anche in senso trasversale per attività di allenamento in modo da ottimizzate gli spazi e la gestibilità del complesso sportivo. Tutte le attrezzature di gioco sono di tipo mobile o smontabile in modo da consentire rapidamente anche la modifica delle disposizioni di gioco.
Condividi
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Commissario Straordinario
per la realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento
dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026
Sede
Commissario Straordinario dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026
Contatti
Indice delle Pubbliche Amministrazioni
© 2024 Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissario Straordinario